Strumenti

In questa pagina è possibile scaricare la versione aggiornata degli strumenti presentati nel libro Progetto individuale, vita adulta e disabilità (Carocci, 2021).

Per accedere alla piattaforma web (gratuita) è necessario disporre del libro. Clicca per leggere un'anteprima

Gli strumenti ICF-ADAT

ADAT è l'acronimo di Adult Disability Assessment Tools, un set di strumenti che consentono l'analisi del funzionamento di una persona adulta con disabilità finalizzata ad individuare gli obiettivi prioritari su cui intervenire per promuovere dignità e qualità di vita. Alla valutazione della situazione attuale concorrono la persona con disabilità (con il Questionario di autovalutazione), i familiari e gli operatori. Questi ultimi possono generare il Profilo di Funzionamento attraverso la piattaforma on line predisposta dall'Università di Verona inserendo i dati dei diversi questionari. 

La piattaforma consente anche un'elaborazione pre-progettuale che evidenzia il grado di funzionamento in cinque dimensioni della vita adulta: autodeterminazione, vita indipendente, cittadinanza attiva, relazioni e vita affettiva, occupazioni lavorative. A partire da tale analisi dei dati, è possibile definire degli obiettivi prioritari, collocandoli all'interno di un progetto personalizzato di cui è fornito un modello da scaricare.

Tutti gli strumenti sono open access ed utilizzabili gratuitamente.

ICF-ADAT è un set organico di strumenti finalizzati alla definizione di percorsi inclusivi personalizzati ed alla loro valutazione secondo un approccio basato sulle evidenze. Gli strumenti sono costruiti secondo la prospettiva culturale delineata dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, capace di rinnovare profondamente l'approccio alla cura, le priorità di intervento, la collaborazione interprofessionale all'interno delle équipe.

Gli strumenti sono open access e sono articolati in:


Gli strumenti sono in continuo sviluppo, sulla spinta delle sperimentazioni in atto. Il Team di ricerca si impegna ad una revisione annuale, che può essere accompagnata da minime correzioni durante i mesi (es. 2023, 2023a).

Per le persone con disabilità complesse ed elevati bisogni assistenziali e sanitari sono stati messi a punto degli strumenti più specifici, denominati ICF-VR (Vita Residenziale)


Leggi l'articolo che illustra lo sviluppo degli strumenti

Esempio di Profilo biopsicosociale di Funzionamento

1887_profilo_30_10_2004_.pdf