Disability Navigator

A partire dall'Anno Accademico 2021/22, il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona ha attivato un Corso di Perfezionamento che mira a formare Esperti nei percorsi di adultità e nei processi di inclusione delle persone con disabilità. Definiti anche “Disability Navigator”, essi hanno il delicato compito di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie nella definizione di un progetto di vita autodeterminato.

L’Esperto nei percorsi di adultità e nei processi di inclusione delle persone con disabilità deve essere in grado di lavorare sul territorio, promuovendo inclusione e cittadinanza in modo generativo, valorizzando le risorse formali ed informali presenti nei contesti di vita delle persone. La sua operatività è indirizzata a sviluppare sinergie tra enti, associazionie famiglie con lo scopo di individuare possibilità concrete di appartenenza sociale, di cittadinanza attiva, di occupazione, fino alla costruzione di percorsi di vita indipendente all’interno della propria comunità. Per queste ragioni, al Disability Navigator viene offerta una preparazione poliedrica, con competenze che spaziano dalla pedagogia speciale alla psicologia di comunità, dall'economia al diritto ed alla sociologia tramite il corso di perfezionamento dell'Università di Verona, a partire dal prossimo ottobre. Guarda il video.

Le iscrizioni al corso sono aperte finao al 31 gennaio 2023, tramite procedura on line sul sito dell’Università di Verona.

Possono iscriversi laureati in ambito umanistico, scienze motorie, sociale, giuridico, in professioni sanitarie, nonché operatori in possesso del diploma di maturità motivati ad accrescere la loro esperienza con le competenze fornite dal corso.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di ottobre, il venerdì pomeriggio ed il sabato mattino, a cadenza quindicinale. Sono previste 104 ore di lezioni a distanza e 40 ore di lezioni in presenza. Per altre informazioni, si consulti la pagina dedicata sul sito Univr.it.

Qui è possibile scaricare la locandina.


Disability_Navigator_Testimonianze_Marco-Elena.mp4